Chi siamo

Per maggiori info su camere, prezzi e disponibilità, vai alla pagina camere

Per il noleggio dell’intera struttura, i servizi offerti e gli eventi in corso, vai alla pagina eventi

In dialetto bolognese il funtanìr è, naturalmente, il fontaniere: ovverosia “il custode dell’acque delle fontane, e che soprintende alla loro fabbricazione e mantenimento”.

Quando non c’era l’acqua corrente nelle case, e l’unico approvvigionamento per la popolazione veniva dalle fontane, il fontaniere era colui che si occupava della loro manutenzione; nel bolognese, il termine è oggi usato come sinonimo di idraulico, e l’abbiamo scelto perchè si lega in modo particolare alla storia dell’edificio e del quartiere in cui sorge la nostra struttura.

Al di sotto di via Riva di Reno scorre infatti il Canale Reno, che fu coperto nel 1956; grazie alla presenza del canale, lungo la via sorsero molti opifici, e l’area divenne il cuore del sistema pre-industriale bolognese.

Qui, nel 1946 nasce un grande magazzino di idraulica, con una piccola bottega affacciata sulla via principale; il magazzino è stato parzialmente riconvertito in affittacamere, ed è così che nasce il Funtanìr.

L’opera di ristrutturazione è stata effettuata con grande cura del dettaglio, seguendo l’architettura esistente: l’intervento effettuato rispecchia infatti le caratteristiche peculiari dell’edificio, innovando ma senza stravolgere; dove è stato possibile sono state recuperate le vecchie mura, e aggiunti dettagli architettonici e costruttivi in grado di rievocare l’atmosfera originaria.

… tutto questo, naturalmente, senza dimenticare il Fun!

Ovverosia, il divertimento, l’allegria,  il piacere di poter modellare un luogo a propria immagine e somiglianza, inserendo tocchi particolari e contemporanei per creare uno spazio in grado di essere allo stesso tempo funzionale e affascinante, attuale e piacevole… e, speriamo, in grado di trasmettere le stesse sensazioni anche a chi vi trascorrerà del tempo.

La ricostruzione infatti ci ha permesso di realizzare sei accoglienti camere, tutte con bagno privato, in cui originali lucernari orizzontali, ricavati dalle storiche strutture preesistenti, creano un’atmosfera particolare portando la luce del giorno in ogni stanza.
Nell’ingresso, suggestivo e luminoso, è stato realizzato il particolare patio in vetro che dona al Funtanìr originalità, calore e fantasia.

Per questa ragione, oltre alle camere, l’intera struttura o la sola hall centrale possono essere prenotati per mostre, happening o piccoli congressi: possiamo realizzare il vostro evento o semplicemente mettervi a disposizione il locale.

Veniteci a trovare, e per qualsiasi informazione non esitate a chiedere!